Home > Salute > Il foglietto illustrativo, il “bugiardino”

Il foglietto illustrativo, il “bugiardino”

Ogni anno, e soprattutto nel periodo invernale, siamo sommersi dagli spot pubblicitari delle case farmaceutiche. Sciroppi per la tosse, pastiglie contro il mal di gola e analgesici sono onnipresenti nel piccolo schermo ed ogni réclame termina nella stessa maniera, una voce alquanto frettolosa ci informa che “il medicinale ha controindicazioni, può avere effetti collaterali, è controindicato sotto i 16 anni, leggere attentamente il foglio illustrativo“. La celerità dello speaker è dovuta ai tempi ristretti e prestabiliti della comunicazione commerciale, tuttavia la voce narrante ci suggerisce che troveremo informazioni più esaurienti nel foglietto illustrativo.

Ma è proprio sicuro che dentro il cosiddetto bugiardino troveremo tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno? Secondo un’indagine condotta nel 2007 da Altroconsumo, i foglietti illustrativi dei 18 farmaci più venduti nel nostro paese non erano completi e spesso erano di difficile comprensione. Al linguaggio macchinoso usato dalle case farmaceutiche si aggiungeva inoltre la mancanza di un numero verde da poter contattare nel caso in cui i clienti si dovessero trovare in difficoltà.

Per ovviare alle sacrosante esigenze dei consumatori è nato myHealthbox, una soluzione sviluppata per la creazione e distribuzione di informazioni mediche in una veste evoluta ed elettronica. Oltre a questa miglioria si sono aggiunti gli eLeaflets, bugiardini elettronici che permettono di inviare al cliente finale immagini, video e testo senza limitazioni di formato o memoria. Non si tratta di semplice informazione aggiuntiva ma di un passo in avanti utile sia per il consumatore che per le aziende che possono stabilire un rapporto più diretto e “umano” con i loro utenti.

Categorie:Salute
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: